Bersaglio – Brand Identity
Progetto creato nel contesto di Accademia di belle Arti Santa Giulia (BS) - Triennio di grafica e comunicazione

Contesto
Ad Ottobre 2020 il professor Marco Scuto, nel corso di Brand Design II, ci ha fatto realizzare individualmente un brief per un lavoro annuale interno all’accademia, fingendo una necessità reale:
Si vuole realizzare una linea di prodotti, una marca interna della GDO AuchanItalia che guardi alle esigenze di clienti con specifiche intolleranze alimentari quali: intolleranti al lattosio e celiaci. La vision che si vuole comunicare è che all’interno della GDO vi è un’attenzione ed una cura verso le diverse esigenze di clientela. Si vuole dunque agevolare la spesa sana, puntando alla salute della clientela. La GDO vuole far sentire il cliente importante, perciò bisogna comunicare serietà ma anche avere un tone of voice fresco, non rigido. Il cliente dovrà riuscire a comprare le cose maggiormente ricercate per le esigenze specifiche per la sua salute.
Ricerca
Prima di procedere è stata fatta una ricerca in dettaglio sul problema, andando a capire cosa significhi “private label”, osservare quelle già esistenti e cercare un nome utile al mio progetto.
Logo
Il nome ed il logo scelto vuole essere memorabile ed orientare il target. La scelta è stata molto didascalica, ironica concettualmente ma funzionale.

Prodotti e Mockup
Qui c’è solo una selezione dei prodotti realizzati per simulare il packaging della private label, inoltre ci sono alcuni scatti fotorealistici e contestualizzati.
Brand Manual
Tutto il progetto è stato racchiuso nel seguente Brand Manual, una linea guida su come usare e come non usare il logo.